Dal 1 Giugno 2015 entra in vigore il nuovo Elenco Europeo dei Rifiuti (decisione della Commissione UE del 18 dicembre 2014 n. 955/2014) con la nuova codifica per le caratteristiche di pericolo.
In estrema sintesi, sono state modificate le descrizioni di alcuni rifiuti e sono stati inseriti tre nuovi codici CER, relativi ai seguenti rifiuti pericolosi:
Qui trovate il documento in formato PDF con il nuovo Elenco Europeo dei Rifiuti:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32014D0955&from=IT
Per i rifiuti pericolosi vengono inoltre definite nuove caratteristiche di pericolo in conformità alle disposizioni del regolamento CLP (si veda a tal proposito la nostra precedente circolare del 21/05/15) e pertanto si passa dai codici H ai nuovi codici HP:
In pratica occorre procedere ad una riclassificazione dei rifiuti pericolosi e dal 1 Giugno 2015 si dovranno utilizzare i nuovi codici HP al posto degli H nei registri di carico e scarico e nei formulari di trasporto dei rifiuti.
Per quanto riguarda i soggetti obbligati al SISTRI, è disponibile la procedura relativa alle modalità operative previste per l’adeguamento della classificazione dei rifiuti alle nuove disposizioni normative, la trovate all’indirizzo:
www.sistri.it/Documenti/Allegati/PROCEDURA_NUOVA_CLASSIFICAZIONE_RIFIUTI.pdf