Vi ricordiamo che entro il 31 maggio 2017 è necessario compilare la Dichiarazione F-gas ai sensi dell’art.16, comma 1, del DPR 43/2012.
Sono oggetto della dichiarazione le apparecchiature e i sistemi FISSI che contengono una carica circolante di 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra e che appartengono alle seguenti tipologie:
L’obbligo ricade sugli “operatori” che effettuano il controllo sul funzionamento delle apparecchiature/sistemi fissi sopra menzionati. Il Dpr 43/2012 stabilisce che il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.
La compilazione e la trasmissione della Dichiarazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma istituita presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) da cui è possibile consultare anche le istruzioni per la compilazione e l’elenco delle FAQ: http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas.
La mancata, incompleta o inesatta trasmissione delle informazioni previste dalla dichiarazione Fgas può comportare una sanzione amministrativa pecuniaria da € 1000,00 a € 10000,00.