Addetto alla Prevenzione Incendi
FORMAZIONE OBBLIGATORIA
FORMAZIONE OBBLIGATORIA
Il corso di formazione per Addetto alla Prevenzione Incendi è un percorso formativo essenziale progettato per garantire la gestione efficace nelle situazioni di emergenza legate al fuoco. Questo corso è obbligatorio per legge per tutti i lavoratori designati come addetti alla prevenzione incendi all’interno di un’azienda.
La formazione dipende dal grado di Rischio della azienda, suddiviso in 3 Livelli in base al Decreto Ministeriale del 2 Settembre 2021 – Decreto GSA – Gestione Sicurezza Antincendio –
Livello 1 (Rischio Basso): presenza di sostanze a basso tasso di infiammabilità con condizioni dei locali che offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendi. Corso composto da un modulo di base di 4 ore con 2 ore teoriche e 2 di pratica – aggiornamento del corso ogni 5 anni con 2 ore di prova pratica.
Livello 2 (Rischio Medio): condizioni dei locali che offrono probabilità di propagazione dell’incendio limitata. Corso composto da un modulo di base di 8 ore con 5 ore teoriche e 3 di pratica – aggiornamento del corso ogni 5 anni con 2 ore di teoria e 3 di prova pratica.
Livello 3 (Rischio Alto): condizioni dei locali che offrono probabilità di propagazione dell’incendio elevata. Corso composto da un modulo di base di 16 ore con 12 ore teoriche e 4 di pratica – aggiornamento del corso ogni 3 anni con 5 ore di teoria e 3 di prova pratica.
Coscienza – Consapevolezza – Cambiamento
Ci sono procedure e percorsi che vengono imposti e diventano obbligatorie per legge come nel caso della Formazione in riferimento al D.Lgs. 81/2008.
Approcciare la Formazione nel modo giusto permette però di ridurre notevolmente gli infortuni e operare in un ambiente più sano e sicuro, aumentando la produttività e la stabilità.
Perché Sceglierci
La Formazione in materia di Antincendio verrà eseguita in Presenza per la parte iniziale del corso, con la possibilità di effettuare gli Aggiornamenti per le sole parti teoriche in e-learning, come previsto dal GSA del 2021.
Di seguito un esempio di processo e flusso operativo
La figura specializzata nella materia ti contatterà per rispondere puntualmente ad ogni tua esigenza
"*" indica i campi obbligatori
Devi caricare i contenuti da reCAPTCHA per inviare il modulo. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni